Digital & Creative Marketing
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Digital & Creative Marketing

Corso di formazione con percorsi teorici e pratici su SEM e SMM (Facebook, Instagram, Youtube, Pinterest)
Rivolto a: studenti, imprenditori e operatori nel mondo della comunicazione

Obiettivi del Corso

Oggi qualsiasi attività (profit e non profit) deve sapersi promuovere sulla rete. Per poter essere realmente efficace deve conquistare e mantenere nel tempo la fiducia dei propri clienti/utenti, ponendoli al centro della strategia di comunicazione.
L’obiettivo di questo corso è approfondire le tecniche e le strategie per gestire al meglio gli strumenti digitali con l’aggiunta del contenuto creativo grazie alla partecipazione attiva di un professionista della comunicazione pubblicitaria.
Il corso è impostato su quattro momenti distinti:
– introduzione al SEM, Search Engine Marketing;
– usare Facebook per il Business;
– gestire in modo professionale i “visual network”, le piattaforme sociali che si basano su foto e video ovvero instagram, youtube e pinterest;
– comunicare le aziende/servizi/prodotti con creatività

SEM - Search Engine Marketing
Cosa  sono i motori di ricerca, il loro funzionamento, gli algoritmi,  la SERP, il comportamento degli utenti
SEM, SEO e SEA. Definizioni, distinzioni e peculiarità nel web marketing
Content is the king: i contenuto di “qualità” al centro del SEO
Gli strumenti di analisi: google trends, keyword tool & suggest
Il SEA: il payperclic al servizio delle strategie di Marketing digitale
La landing page e il suo ruolo nel successo delle campagne on line
Il Re-marketing
Esercitazione finale: elaborare e realizzare una campagna SEM

SMM - Facebook
Il ruolo di Facebook nel mondo dei social media
Il marketing su Facebook: centralità nelle strategie di comunicazione
Pagine e profili. La gestione e personalizzazione della pagina aziendale
Conversational marketing: la comunicazione prevale sulla informazione
Personalizzazione delle pagine su facebook: le tab
Gli eventi, i video
Storytelling
Crisis management su facebook
Insights. Le metriche di facebook per misurare l’engagement
Vendere su facebook: strumenti e strategie per la vendita su facebook
Facebook ads: costi, opportunità limiti
Facebook e il SEO

SMM - Instagram, Youtube e Pinterest

Social network e media. L’importanza di immagini e video
Instagram. Definizione e applicazioni
Il mobile visual marketing
Pinterest. Definizione e sviluppi
I “pin” e i campi di applicazione.
Il visual Storytelling
Youtube. Non solo Repository di video. Il social video
Il video marketing e la creazioni di campagne teaser virali
La visual content strategy

Durata:

60 ore complessive + 1 sessione (1 h) dedicata ai singoli partecipanti
in 4 sessioni week end
Venerdì h16/19
Sabato h10/13 – h15/18
Domenica 10/13 – 15/18

Sedi:

Bari, Torino, Foggia, Matera

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